Recupero crediti in Svizzera: iter procedurale e costi

Recupero crediti in Svizzera - Credit Group Italia
Il recupero dei crediti verso debitori residenti o con sede in Svizzera presenta caratteristiche peculiari e una procedura semplice e veloce, in contrasto con la maggiore complessità riscontrata in Italia o in altri paesi europei. In questo articolo esploriamo cosa prevede il sistema giuridico elvetico in materia di recupero crediti, nonché i costi associati a tale processo.

Cosa dispone la legislazione elvetica in relazione al recupero dei crediti?

La disciplina del recupero crediti in Svizzera è regolata da pochi articoli del Codice, garantendo una procedura che si rivela spesso snella e rapida, senza eccessive formalità o possibilità per il debitore di opporre eccezioni dilatorie.

Natura del credito e Foro competente

È fondamentale individuare l’origine del credito, in quanto la sua natura determina la procedura da seguire, permettendo al creditore di non incorrere in opposizioni e futili spese. Se il debitore ha residenza o sede legale in territorio svizzero e la prestazione principale – ad esempio l’erogazione di un servizio o la fornitura di merce – è stata eseguita presso di lui, il foro competente per l’ottenimento del titolo esecutivo sarà quello svizzero. Diversamente, se la prestazione è stata eseguita in Italia o è stato pattuito il Foro del creditore italiano, sarà possibile agire in esecuzione con un titolo italiano, come disposto dalla Convenzione di Lugano 2007 concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale.

Avvio della procedura: Precetto esecutivo e Titolo esecutivo

Anche in assenza di un titolo esecutivo, il creditore può incardinare l’azione esecutiva mediante l’invio postale di un precetto esecutivo – ovvero l’intimazione di pagamento – contenente i dati del debitore, del creditore e l’importo del credito. Tuttavia, per poter proseguire l’azione, il creditore dovrà essere in possesso di una dichiarazione di debito dettagliata, da produrre in sede giudiziale in caso di opposizione al precetto.

Qualora non si disponga di tale dichiarazione, sarà necessario ottenere un titolo esecutivo, che può essere una sentenza o un decreto ingiuntivo svizzero, oppure un titolo italiano reso esecutivo in Svizzera come previsto dalla Convezione di Lugano entrata in vigore il 1 gennaio 2011 in territorio elvetico.

L’esecuzione viene avviata con una domanda rivolta all’Ufficio Esecuzioni e Fallimenti (UEF) del distretto in cui il debitore ha residenza o sede legale. Tale ufficio provvederà alla notifica del precetto esecutivo e, in presenza di un titolo, concederà il rigetto definitivo dell’opposizione, autorizzando la prosecuzione dell’esecuzione. L’UEF gode di poteri di indagine che consentono un agile accesso ai dati custoditi dalle banche nazionali e che facilitano notevolmente il recupero del credito.

Recupero crediti presso persone fisiche o giuridiche

Le modalità di recupero variano in base alla natura del soggetto debitore. Nel caso di persone fisiche, l’azione procederà attraverso il sequestro dei beni materiali o mediante trattenuta sulla retribuzione, senza applicare le limitazioni del quinto dello stipendio previste in altri ordinamenti. Qualora invece il debitore sia un’azienda o una società, si interverrà attraverso una procedura concorsuale di fallimento, circostanza che spesso spinge il soggetto inadempiente a regolarizzare tempestivamente la propria posizione debitoria.

Oltre al contesto giuridico svizzero, le normative in materia di recupero crediti possono differire in maniera considerevole da un paese all’altro dell’Unione Europea. Per approfondire le procedure da intraprendere per il recupero crediti all’estero – ad esempio in Francia, Spagna e Germania – si consiglia di consultare gli articoli dedicati sul nostro blog.

Quanto costa il recupero del credito in Svizzera?

Il creditore deve anticipare i costi legati all’esecuzione, che variano in base all’entità del credito, nonché le spese per la procedura di opposizione. Tuttavia, qualora il giudice accolga la richiesta di rigetto dell’opposizione, tali costi anticipati dal creditore saranno successivamente posti a carico del debitore.

Le spese processuali, come le tasse di giustizia per la procedura di rigetto dell’opposizione, sono interamente recuperabili. Le spese ripetibili, come quelle di patrocinio legale, sono invece parzialmente coperte dall’indennità riconosciuta dal giudice dell’esecuzione.

Grazie alla velocità della procedura e alla relativa certezza del recupero, anche per importi esigui, il processo di recupero crediti in Svizzera risulta complessivamente conveniente e agevole rispetto a quanto riscontrato in altri contesti europei.

Se hai bisogno di assistenza legale o di ulteriori dettagli sull’iter di recupero crediti in Svizzera, il team di professionisti di Credit Group Italia è a disposizione per offrire una consulenza mirata.

Adesso che hai tutte le informazioni necessarie non perdere tempo e denaro, i tuoi crediti aspettano di essere recuperati!


    Ho letto e accetto l’informativa relativa al Trattamento dei Dati Personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 artt. 13 e 14*

    Vi autorizzo a contattarmi e inviarmi email di carattere informativo e/o promozionale che potrebbero interessarmi

    * Campi richiesti

    Ecco la guida "Stop ai crediti insoluti. Guida pratica per le aziende"
    Ecco la guida "Stop ai crediti insoluti. Guida pratica per le aziende"